mercoledì 5 novembre 2014

Una "predica" a Massimo Fini


Mi è capitato di leggere un articolo di Massimo Fini sul "Fatto Quotidiano"riguardante 
le "sconsiderate" ingerenze di Papa Francesco nello Stato Italiano 
Nell'articolo pari pari dice questo :




Papa Bergoglio ha stufato. La deve smettere di intromettersi negli affari interni dello Stato italiano. La settimana scorsa, ad un convegno, ha dichiarato: «La carcerazione preventiva quando in forma abusiva procura un anticipo della pena, previa alla condanna o come misura che si applica di fronte al sospetto più o meno fondato di un delitto commesso, costituisce un'altra forma contemporanea di pena illecita occulta, al di là di una patina di legalità». Ora, per quanto si voglia dilatare il magistero della Chiesa, non solo religioso ma anche sociale, non può comprendere l'organizzazione giudiziaria di uno Stato. Sarebbe come se un ministro della Repubblica mettesse in discussione il dogma della verginità della Madonna. Non sono affari suoi. «Libera Chiesa in libero Stato» ha detto il conte Camillo Benso di Cavour che l'Italia l'ha fondata, al contrario dei politici attuali che la stanno sfondando. Il che vuol dire che la sfera statuale e quella religiosa devono rimanere ben separate e distinte. E' invece da almeno trent'anni, dall'avvento di Wojtyla, che Papi, cardinali, vescovi e altre sottane hanno il malvezzo di entrare a piedi uniti nelle questioni del nostro Stato. Wojtyla arrivò a lanciare anatemi contro la Lega per le sue pulsioni indipendentiste (da che pulpito vien la predica: la Chiesa ha sempre cercato di impedire in tutti i modi, finché ha potuto, l'unità del nostro Paese) come se un popolo fosse più morale e spirituale se unito invece che trino.
Finché c'è stata la cara, vecchia e mai troppo rimpianta Democrazia Cristiana, quella vera, d'antan, queste intrusioni non erano permesse, almeno su questioni così prettamente statuali (aborto e divorzio sono fatti di coscienza e quindi anche religiosi). Perché i democristiani, anche quando cattolici convinti, avevano la consapevolezza di essere classe dirigente di uno Stato laico e non teocratico.
I politici di oggi invece fanno a gara per baciare le babucce papali, cardinalizie e vescovili convinti di procacciarsi con ciò il voto dei cattolici. Oltre a contravvenire al dettame di Cavour si sbagliano. A parte qualche nicchia in Italia non esistono più cattolici, è sparito, come in tutto l'Occidente, il senso del sacro e la sua assenza si avverte in particolare proprio a Roma, dove il Papa risiede, la città più pagana che io conosca (e questo vorrà pur dir qualcosa). Il cattolicesimo è stato sostituito da forme di superstizione quasi medioevali.
Ma Papa Bergoglio piace. O, per essere più precisi, è un 'piacione'. Io lo definisco «il Renzi della Chiesa». E' destino che i Papi, siano polacchi o argentini, quando arrivano in Italia cadano preda di forme di narcisismo e di protagonismo dove l'apparire è più importante dell'essere. Wojtyla si spinse fino a telefonare a 'Porta a Porta' di Bruno Vespa, arrivando a un passo dal distruggere quel che resta di Santa Madre Chiesa (durante il quarto di secolo del suo Magistero Superstar le vocazioni sono crollate, i monasteri desertificati, i conventi pure e anche le vecchie, care suorine, che io rispetto profondamente perché nel momento del bisogno loro ci sono, forse l'ultimo baluardo di un credo in gravissima crisi, hanno perso colpi). Papa Bergoglio mi pare avviato sulla buona strada. Forse, fra non molto, lo vedremo condurre un talk insieme a Renzi e a Barbara D'Urso. Che male ci sarebbe? Siamo o no moderni?
Massimo Fini - Il Fatto Quotidiano, 1 novembre 2014

Di seguito ho invece copiato quella che è stata la mia risposta-commento inviatagli sul suo facebook :



Buonasera Massimo, come sempre per me vale il motto "ognuno è libero" per cui prendo atto della tua antipatia verso il Papa e la Chiesa tutta . 
Però , giacchè anch'io sono libero (se non mi cancelli questo commento) mi permetto di dissentire ASSOLUTAMENTE dalla tua contorta visione su Bergoglio. 
Pur sapendo (sennò sarei scemo) che questa Cultura Clericale" (nelle alte come nelle basse sfere) esiste solo in apparenza e che sempre più spesso chi PREDICA bene poi razzola male (il doppio senso è voluto)non ritengo giusto :
1° fare di tutta un'erba un fascio" ovvero molti preti, frati e (forse) prelati di alto rango forse sono davvero devoti alla fede (come nel mio caso alla libertà) 
2° Papa Francesco ESPRIME le sue opinioni (Umane e non Divine) nella maniera che riesce meglio e sfruttando le  possibilità che il mondo gli dà (TV,Radio o Web che siano).
Tutto pur di CONCLAMARE IL BENE. 
Seppoi la sua visione o i suoi mezzi ti danno fastidio bè ... allora spara pure sulla Croce Rossa ! 
Non solo, pur essendo da sempre concorde con quasi tutto quello che esprimi (sui libri-TV-
Giornali e Web inclusi  ) ti rendo noto che Bergoglio ha vissuto anche il periodo della 
dittatura militare (con incarcerazioni politiche e "desaparecidos") e che quindi la sua parola 
può essere anche presa come una specie di "rimembranza" per gli italiani. 
Infine ti informo che il Papa può rivolgersi a chiunque (Nazioni o unione di Stati come 
dovrebbe essere l'Europa etc; incluse) poichè il suo è UN APPELLO alla ragionevolezza ed 
all'umanità, quindi alla coscienza dell'individuo che non ha DIVISIONI DI RAZZA-SESSO-
CULTURA E TANTOMENO DI STATO , LAICO O RELIGIOSO CHE SIA. 
Detto questo spero di non averti fatto incazzare nè te nè tutti coloro che ti seguono (di cui 
faccio parte) 
Cordiali Saluti. 
Enrico

Nessun commento:

Posta un commento